Il blog per i Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione

Direttiva sulla privacy

Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha pubblicato qui le "Linee di indirizzo per la gestione dei rischi derivanti dai lavori in ambienti confinati o a rischio di inquinamento" approvate nella seduta del 29 gennaio 2020.

Oltre a fornire una definizione di luogo confinato più tecnica rispetto al contenuto del D.P.R. 177/2011, vengono presentate l'app CSA e la ricerca (qui) da cui la stessa ha avuto origine, sviluppata dall'Università di Bologna, in cui vengono date indicazioni operative concrete in merito a: Cisterne e serbatoi; Condotte, reti fognari, cunicoli tecnologici; Ambienti e intercapedini navali; Attività di scavo.

Nella linea di indirizzo citata vengono fornite anche indicazioni (ovviamente non cogenti, data l'assenza di disposizioni legislative) in merito alla formazione/addestramento opportuna per il personale operante negli ambienti confinati, compresa la nuova figura introdotta dall'art. 26 del D.Lgs. 81/08 e dal D.P.R. 171/11 del "Rappresentante del Datore di Lavoro Committente" (qui).

Attenzione particolare è anche data alle modalità di predisposizione, attivazione, gestione, del soccorso in emergenza (indicazioni che, a nostro avviso, devono essere contenute, seppur in nuce, nel PSC, in caso di attività in ambienti confinati). In particolare anche flow chart della procedura di emergenza e schema di notifica di attività in ambiente confinato.