Il blog per i Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione

Direttiva sulla privacy

In data data 5/04/2017 (prot. CNI n.2334/2017) il Consiglio Nazionale Ingegneri ha presentato alla Commissione per gli Interpelli della Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la “Istanza di interpello – quesito in materia di salute e sicurezza del lavoro – corsi di aggiornamento per i professionisti antincendio e corsi di aggiornamento per RSPP e coordinatori per la sicurezza – possibilità di istituire un unico corso con effetti abilitanti per diverse qualifiche professionali – richiesta parere”. In essa veniva richiesta la correttezza dell'organizzazione di corsi di aggiornamento validi contemporaneamente per professionisti antincendio, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, coordinatori per la sicurezza. Ovvero se è legittimo che, attraverso un unico corso formativo, e quindi un’unica sessione, si ottenga l’attestazione valida per diversi obblighi formativi e distinte qualifiche specifiche.

La Commissione per gli interpelli, a seguito della seduta del 31 gennaio 2019, ha prodotto l'Interpello n. 1/2019, con il quale ha stabilito che:

  • ai fini dell'aggiornamento RSPP e ASPP sono validi i corsi di aggiornamento formatori per la sicurezza e quelli di aggiornamento coordinatori;
  • ai fini dell'aggiornamento coordinatori, sono validi i soli corsi di aggiornamento RSPP e ASPP.

Quesito e interpello, unitamente ai commenti di CNI, sono pubblicati qui.