Il blog per i Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione

Direttiva sulla privacy

I Ministri del Lavoro e delle Politiche sociali e della Salute hanno costituito un tavolo di confronto aperto per individuare gli interventi da mettere in campo per contrastare gli incidenti e gli infortuni sui luoghi di lavoro. Dal documento conseguente, prodotto da Regioni e Provincie Autonome, si desumono alcune linee di indirizzo.

In primis, solo le ASL e non anche l'INL avranno competenza in materia di vigilanza sulla applicazione delle norme di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; per questo vanno potenziati gli organici ed effettuate attività di prevenzione, anche con l'impiego dei proventi delle sanzioni.

Si propone poi di intervenire sui formatori, chiarendone requisiti, attestazioni, sistemi di controllo.

Si procede poi con la necessità di definire le competenze specifiche di RSPP e CSP-CSE, ma questo (sembra) nella sola ottica della formazione, per passare ad auspicare un sistema premiale per le imprese virtuose e sanzioni per quelle non virtuose, e alla richiesta di attivazione del SINP (Sistema Informativo Nazionale Prevenzione).

Se, effettivamente, attribuire ad un'unica struttura i compiti di vigilanza e controllo significasse unitarietà di visioni tra diversi ispettori in contesti analoghi; se i proventi delle sanzioni, come previsto dall'art. 13 del D.Lgs. 81/08, venissero impiegati per fare attività di promozione (vedi anche questa nostra nota); se definire le competenze specifiche delle figure professionali servisse a fare chiarezza su compiti, responsabilità, attività da mettere in atto e relativi modi e tempi; se effettivamente chi fa sicurezza in modo attivo e non solo chi è fortunato nel non avere subito ispezioni fosse premiato; se la formazione dei controllori fosse più tecnica e meno teorica...il mondo sarebbe perfetto.

In allegato il documento pubblicato da Regioni e Provincie Autonome

Newsletter

Vuoi ricevere i nuovi articoli nella tua email? Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti